Rendi le tue riunioni online interattive

Come possiamo rendere le riunioni online interattive e il team working efficace come se stessero sul posto di lavoro?

L’epidemia da coronavirus ha spinto un gran numero di aziende a rivalutare il loro approccio in merito allo smart working, che permette di svolgere il proprio lavoro, e rimanere in contatto con i colleghi di lavoro, anche se si è nella propria abitazione.

Le riunioni da remoto sono ormai diventate di uso quotidiano per la maggior parte delle organizzazioni, che a differenza dei più coinvolgenti meeting face to face, possono provocare dei cali di attenzione costringendo i lavoratori a chiedersi:

Come possiamo rendere le riunioni online interattive e il team working efficace come se stessero sul posto di lavoro?Scopri la nostra soluzione

La risposta sta nel cercare la stessa dose di collaborazione online che stimoli l’impegno e la spontaneità tipiche delle riunioni svolte di persona.

6 consigli sulle riunione online interattive

Ecco sei efficaci consigli per rendere le riunioni online interattive quanto quelle che si svolgono di persona.

1# Accendi la webcam e presentati

webcam

Circa l’80% della comunicazione è costituita da segnali non verbali e visivi; il linguaggio del corpo e le espressioni facciali sono la base della comunicazione.

Se durante una riunione virtuale in videoconferenza il tuo pubblico non può vederti, non sarai in grado di trasmettere idee con sufficiente chiarezza.

2#Condividi lo schermo

Condividi lo schermo

Durante le riunioni online è solito che i presentatori proiettino una presentazione PowerPoint, una tabella Excel o un altro tipo di documento per discuterne con gli altri partecipanti durante la riunione. 

Durante la condivisione dello schermo, gli altri partecipanti non vedono solo lo schermo condiviso, ma anche ciò che fate. Questo è particolarmente utile quando dovete spiegare un software o lavorare insieme ad altri su un documento.

3#Utilizza la lavagna interattiva

lavagna interattiva

La lavagna interattiva è lo strumento ideale per rendere più efficaci incontri d’affari, videoconferenze, presentazioni e corsi di formazione.

L’utilizzo di lavagne interattive può fare la differenza e rendere la comunicazione e la condivisione di informazioni più agevole, anche a distanza, rendono lezioni e riunioni attive e multimediali, favorendo così la condivisione di progetti e idee.

4#Registrati

Registrati

Evita ai partecipanti di prendere appunti o ricordare ogni minimo dettaglio.

Aumenta il livello di gradimento del pubblico e rendi le tue riunioni più efficaci e produttive.

Inoltra il link della registrazione a tutti i partecipanti, anche a chi non ha potuto partecipare.

Una volta concluso il meeting riguardalo, così da poterti sempre migliorare.

5#Utilizza le stanze separate a tempo

Utilizza le stanze separate a tempo

Vuoi realizzare dei workshop o degli esercizi dividendo il team in sottogruppi?

Crea delle stanze separate a tempo, in cui il moderatore potrà passare da una stanza all’altra e intervenire nei singoli gruppi.

Allo scadere del tempo tutti i partecipanti si ritroveranno automaticamente nella stanza principale.

In questo modo rafforzerai il team building

6# Utilizza i sondaggi

Utilizza i sondaggi

Vuoi chiedere ai partecipanti se hanno gradito la presentazione?

Se c’è stato qualcosa che avrebbero saltato oppure incluso per rendere l’incontro migliore?

Incoraggiali a fornire un feedback!

Le persone amano avere la possibilità di condividere le loro opinioni: li fa sentire importanti ed apprezzati.

Inoltre, potrai raccogliere elementi utili per analizzare l’andamento della tua riunione e per migliorare quelle future.

Rendi le tue riunioni online interattive

Le riunioni dovrebbero essere naturali e la tecnologia non dovrebbe costituire un ostacolo alla collaborazione. Il lavoro flessibile promuove l’uso di meeting online e incoraggia i dipendenti a lavorare dove ritengono sia più opportuno, basandosi sul carico di lavoro e come si sentono fisicamente.

Uno stile lavorativo che tende a ridurre le emissioni di Co2 e a ridurre il tempo impiegato per il pendolarismo, migliorando al contempo l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti, permettendo così all’azienda di assumere i migliori candidati.

Noi abbiamo il servizio perfetto che fa per te per rendere la tue riunioni online interattive:

Se non volete perdervi tutte le novità di smartuc seguiteci su: